Il Ristorante

"La Taverna del Borgo" si trova nel centro storico di Mammola, tra Piazza Ferrari e Magenta.
Il locale caratteristico ed accogliente è portato avanti dai proprietari Nunzio e Giuseppe Pisano, Chef di professione che hanno girato per molti anni le cucine di tanti rinomati Ristoranti Italiani.

Nel Ristorante si possono gustare prelibati piatti con prodotti tipici del posto e tra tutti lo "Stocco" (pescestocco o stoccafisso), tipico di Mammola, fiore all'occhiello della rinomata cucina locale, e calabrese che viene cucinato in mille raffinate maniere ed insaporito dal pregiato olio extravergine di oliva del luogo. Dai ricchi antipasti, ricordiamo: insalata di stocco, carpaccio di stocco, stocco in agrodolce, tortino di stocco, melanzane ripiene di stocco, frittelle di stocco, bocconcini di stocco pastellati, e crocchette di melanzane funghi porcini e stocco; ai vari primi come la profumatissima pasta fatta in casa con farina di grano e jermano (segale) macinati al mulino ad acqua, con il sugo dello stocco, ravioli allo stocco, tagliolini con stocco e funghi porcini, gnocchi di patate con lo stocco, bucatini con lo stocco e casarecce con stocco melanzane e ricotta; per passare ai vari secondi: dal classico stocco alla mammolese, stocco arrostito, stocco e funghi porcini, cipollata di stocco, spezzato di stocco al forno, involtini di stocco, e ventrelle di stocco ripiene con melanzane e ricotta affumicata.

Da ricordare inoltre: gli antipasti calabresi a base di salumi locali fatti in casa, con peperoncino e finocchietto selvatico, olive, peperoni, melanzane e una ricca varietà di formaggi locali, freschi e stagionati, dove spicca la ricotta di capra affumicata e fresca, il formaggio caprino, tipici di Mammola. Saporiti i vari primi: gnocchi allo speck, legumi con verdure, tanti sono i piatti di pasta conditi con sughi vari, e in particolare con funghi porcini raccolti nel vasto territorio montano di Mammola. Gustosi sono i secondi piatti a base di ottima carne locale, come le grigliate, arrosti vari, polpette, salcicce caserecce e la tagliata di vitello con funghi porcini e caprino fresco della Limina. Alcuni piatti sono preparati con fantasia e creatività, e variano a secondo le stagioni, vista l'esperienza e la professionalità dei Chef.
Da non perdere assolutamente i dolci fatti in casa, ogni giorno diversi, in particolare la "Mousse di ricotta di Mammola", preparata con ricotta fresca di capra, e il  tipico gelato locale “Pezzo duro”. Buonissimo il vino locale, ma sono presenti numerose etichette Calabresi e nazionali. Ottimi i digestivi preparati a base di prodotti locali.
La gastronomia proposta dal Ristorante rispecchia in pieno la Cucina Tipica Calabrese, fatta di piatti sani e genuini, tenendo conto sempre dei prodotti stagionali. Il locale ha 75 coperti, ed è possibile organizzare piccole cerimonie, compleanni o ricorrenze particolari, all'insegna della buona e tradizionale cucina.

Il riconoscimento della qualità della buona cucina, del Ristorante la "Taverna del Borgo", viene segnalato da vari siti web, riviste, giornali, dalla Federazione Italiana Cuochi, dai marchi “Ospitalità Italiana” e Tradizioni Reggine - saperi e sapori in tavola” della Camera di Commercio di Reggio Calabria, e in particolare dalle rinomate Guide: "Il Mangiarozzo” di Carlo Cambi, "I Ristoranti di Veronelli " di Gian Arturo Rota  e  “la Gola in Viaggio” di Sitcom Editore srl.

Ora tocca a voi, golosi della buona cucina, di gustare i sapori dei vari piatti tipici che il locale offre. Un motivo in più, per visitare Mammola, centro d'arte, turistico e gastronomico della Calabria.
Vi Aspettiamo!!!




Alcune foto del Ristorante
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire